Presentazione

Francesco del Franco (Roma 2 agosto 1943) si è laureato in Fisica teorica all’Istituto di Fisica dell’Università di Napoli. Nel 1976 ha fondato la casa editrice “Bibliopolis. Edizioni di filosofia e scienze” (www.bibliopolis.it). Dal 1986 ha iniziato sempre più assiduamente a frequentare le montagne,  compiendo scalate in roccia nello stile dell’alpinismo classico (Cfr. nel menu principale la voce Saggi). In estate predilige le montagne dell’Ampezzano e dell’Alta Val di Fassa; durante le altre stagioni arrampica nell’isola di Capri aprendo, insieme al compagno di cordata Lello Girace, alcune vie e “restaurando”, sempre attenendosi ai canoni dell’alpinismo classico, quasi tutte le numerose vie realizzate negli anni 1940 e 1950 dai Rocciatori napoletani. Ha diretto insieme agli amici Umberto Del Vecchio, Enzo Di Gironimo, Luigi Ferranti e Pier Roberto Scaramella il periodico «L'Appennino Meridionale».
È socio della SAT- Alta Val di Fassa (www.sat.tn.it), del CAI – Napoli (http://www.cainapoli.it) e del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (GISM ) www.gruppogism.it.
Insieme all’amico Luigi Ferranti coordina il “Gruppo rocciatori Lucertole Azzurre” (    ).

Francesco ci ha lasciato il 27 marzo 2015

Il 16 aprile 2016 si è tenuto un incontro in suo ricordo presso la sede del CAI di Napoli. Vai al sito CAI Napoli. Le testimonianze presentate in quella giornata sono state raccolte in un volume speciale dell'Appennino meridionale di cui potete scaricare qui le pagine iniziali con indice e prefazione.

 Numero speciale Appennino meridionale dedicato a Francesco

 

Leggete il ricordo di Dante Colli su "Montagna Annuario GISM 2013-2014"

dante colli: ricordo di francesco del franco -

 

Melania Lunazzi ricorda Francesco nell'articolo "100 mt sul livello del mare"  pubblicato nell'inserto Le Montagne incantate - 8 Dal Matese all'Aspromonte  in edicola con "National Geographic" - dicembre 2019

estratto dall'articolo "100 mt sul livello del mare"

 

   
© Vin Cen